A tutti piace il gusto intenso del caffe, e sicuramente quello ottenuto con la moka per caffe è più buono. Ma ti sei mai chiesto come funzioni una moka per caffè? Scopriamolo insieme!

Come funziona una moka

La moka per caffè è uno degli strumenti più utilizzati nelle cucine italiane. È più comunemente conosciuto come macchinetta del caffè, ed è uno dei metodi principali per ottenere questa ustosa bevanda.

Ovviamente col passare degli anni il mercato ha proposto modelli sempre nuovi e pieni di funzioni aggiuntive. Tuttavia, il funzionamento di una moka per caffè resta principalmente lo stesso, così come il processo di automatizzazione che ci porta ad ottenere l’espresso.

Il modello tradizionale di moka per caffè richiede l’uso di un fornello a gas o elettrico. È proprio quest’ultimo, infatti, a causare la pressione necessaria per produrre l’espresso.

Alla base della tua moka è presente un serbatoio in cui dovrai inserire l’acqua. Sono diverse le scuole di pensiero legate alla quantità di acqua necessaria per un buon caffè. In linea generale, è importante non riempire troppo questo serbatoio, così da non ottenere un caffè troppo acquoso. Al tempo stesso, usare poca acqua rischia di darti un caffè dal sapore un po’ bruciato.

Esso funge da caldaia e sfrutta proprio il calore erogato dai fornelli per innescare la pressione. Quest’ultima fa salire l’acqua, che incontra il caffè macinato, che avrai precedentemente inserito nell’apposito serbatoio. A questo punto il caffè macinato passa allo stato liquido e diventa quel liquido corposo, profumato ed intenso che tutti noi amiamo.

Il caffè’ viene quindi erogato nella parte superiore della moka per caffè, ed in pochi secondi sarà pronto per essere servito.  affinché’ questo processo avvenga è necessario poco tempo, basta solo aspettare che l’acqua inizi a bollire.

Prima di scegliere la moka per caffè migliore per le tue esigenze, è fondamentale capire come funzionino questi strumenti tanto amati dagli italiani ma anche in tutto il mondo!

Leggi anche: A cosa serve il walkie talkie?