Tutti i tipi di seghe circolari possono aiutare a fare lavori di carpenteria eccelsi. Per le persone inesperte i seguenti consigli possono aiutare a stupire amici, familiari e clienti con risultati rifiniti e di altissima qualità. 

Consigli sull’utilizzo delle seghe circolari

La sicurezza prima di tutto –Le seghe circolari possono essere pericolose. Indossare sempre occhiali di sicurezza e seguire le istruzioni di sicurezza stampate nel manuale d’uso della sega.

Impostazione della profondità della lama – Impostare la lama in modo che il suo dente più basso sia da 1/8 a ¼ di pollice sotto il pezzo da lavorare. Assicurarsi sempre che la fonte di alimentazione sia scollegata prima di effettuare qualsiasi regolazione della sega.

Impostazione – Sorreggere il materiale su una panca o due forti cavalli da sega, abbastanza sporgenti da far cadere il pezzo tagliato. Non puntellare mai questo pezzo tagliato, o il materiale si piegherà e legherà la lama, causando un pericoloso contraccolpo.

Taglio trasversale – Per un taglio accurato, segnare il lato del materiale che diventerà scarto, quindi allineare la lama per lasciare solo la linea della matita sul lato di mantenimento. Per effettuare il taglio, sostenere la parte anteriore della scarpa della sega sul pezzo da lavorare, ma tenere la lama a circa un pollice dal materiale. Quindi avviare la sega, lasciando che raggiunga la massima velocità prima di spingerla costantemente attraverso il legno.

Strappare, ossia tagliare il compensato – Posizionare grandi fogli di compensato su 2×4 posati a cavallo di sega e posizionati in modo da sostenere entrambi i lati del taglio. Fissare una striscia di compensato o altro materiale dritto al pezzo in lavorazione alla giusta distanza per guidare la scarpa della sega durante il taglio. Camminare lungo il compensato mentre si taglia, tenendo la corda per assicurarsi che non si impigli.

Speriamo che questi consigli utili siano seguiti dai novizi della carpenteria che utilizza le seghe circolari. Consigliamo inoltre di fare una ricerca sui diversi tipi di seghe circolari prima di intraprendere qualsiasi lavoro in modo da essere sicuri di avere l’attrezzo migliore destinato all’utilizzo.

Leggi anche: Come funziona il forno a microonde