La dashcam (altrimenti chiamata telecamera da cruscotto) è un dispositivo elettronico che potete applicare sul parabrezza della vostra macchina per registrare gli eventi che accadono all’esterno dell’auto, proprio mentre state guidando. In poche parole si tratta dell’equivalente della scatola nera che si trova negli aerei. Inoltre può essere molto utile per proteggere la vostra macchina da eventuali furti. Inoltre questo strumento è anche particolarmente interessante da utilizzare in caso di indicenti, un valido alleato per far valere le vostre ragione. Se volete saperne di più allora date un’occhiata a quest’articolo e cliccate su questo link per scoprire le migliori dashcam per rapporto qualità-prezzo attualmente in circolazione

Premessa: che cosa sono le dashcam?

Dashcam

Le dashcam sono delle piccole videocamere che possono fornire un filmato oggettivo dei secondi che precedono un incidente stradale. In genere questi strumenti funzionano continuamente durante la guida e realizzano brevi filmati che si cancellano continuamente ed automaticamente se non ci sono incidenti. Quasi tutti i modelli si accendono automaticamente al momento della guida, mentre altri sono dotati di un accelerometro e si attivano automaticamente quando registrano una frenata improvvisa.

In caso di incidente

Dashcam

In primo luogo dovete sapere che la legge italiana riconosce i filmati forniti dalle dash cam in quanto quest’ultimi hanno efficacia di prova. La parte avversa ha il diritto di contestare le riprese ma deve avere delle ragioni chiare, circostanziate ed esplicite… Insomma la parte avversa deve avere delle ottimi ragioni per contestare il filmato di una dashcam.
Attualmente le assicurazioni riconoscono i filmati forniti da questo strumento, ma non offrono nessun sconto agli automobilisti che scelgono di utilizzarlo. Molto probabilmente le cose cambieranno abbastanza presto, quindi tenete d’occhio la situazione e informatevi sulle politica seguita dalle diverse compagnie assicurative.

Da leggere: come scegliere un microscopio per uso domestico?

Da guardare…