Inizialmente considerato un’esclusiva dei modelli professionali, ormai il coperchio sta diventando un must per molti modelli di friggitrice. Esso infatti rende questo elettrodomestico più pratico e sicuro da usare.

Il vantaggio del coperchio

Ormai quasi tutti i modelli di friggitrice sono dotati di coperchio. Questo componente è ormai diventato infatti importante anche per le cotture domestiche, poiché’ garantire un maggiore livello di sicurezza e non va ad influire troppo sul prezzo finale dell’elettrodomestico.

Del resto, friggere significa riscaldare l’olio a temperature molto elevate. Ciò si traduce in un pericolo costante in caso di bambini e animali domestici. Chiunque si trovi vicino la friggitrice può comunque essere a rischio e deve essere protetto da eventuali schizzi di olio.

Se sei un consumatore esigenze, potresti investire in un ulteriore salto di qualità. Ciò significa prediligere una friggitrice il cui coperchio sia dotato di oblò, così da poter controllare in ogni momento lo stato della frittura. Non dovrai quindi aprire il coperchio della friggitrice finche’ la cottura non sarà pronta, e quando l’olio bollente avrà smesso di schizzare in giro. Insomma, un grado di sicurezza molto elevato e spesso indispensabile, soprattutto quando ci sono bambini nei paraggi.

Esistono poi modelli di friggitrice dotati di coperchio rimovibile. Ciò si traduce in una praticità maggiore nella pulizia di questo elemento. Esso tenderà infatti a sporcarsi molto, proprio perché’ andrà a catturare tutti gli schizzi di olio. Lavarlo accuratamente dopo ogni preparazione significa garantire sempre un ambiente protetto e igienicamente perfetto, ottimo quindi per il contatto con il cibo.

Puoi inoltre trovare molti modelli di friggitrice dotati di coperchio lavabili in lavastoviglie. Questo rende la pulizia persino più pratica e veloce!

Per un maggiore livello di praticità e sicurezza consigliamo di investire in un modello di friggitrice dotato di coperchio, magari con oblò.